Your journey: Home > faqs

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

 

Ci vengono fatte solitamente molte domande su come utilizzare al meglio i prodotti Meguiar’s per cui di seguito trovate un elenco di quesiti con le relative risposte.

Q



A

Come faccio a sapere quando ho bisogno di rinnovare la carrozzeria?


Dopo aver lavato e asciugato l’auto, accarezzate con il palmo della vostra mano la parte superiore della carrozzeria. Non stupitevi se quello che sentirete sarà una superficie ruvida e irregolare. La rugosità che sentirete è causata da  contaminanti ambientali nocivi come la polvere dei freni, resina degli alberi, catrame e altro che si sono incollati alla vostra vernice. La maggior parte di questi contaminanti vengono rimossi con un lavaggio immediato, tuttavia, altri restano e intaccano la carrozzeria settimana dopo settimana, e se non trattata, a poco a poco aumenta l’opacità e diminuisce la lucentezza delle superfici. Per rimuovere questi contaminanti incollati e ridonare alla tua carrozzeria l’effetto “liscia come il vetro”, è necessaria un’ ulteriore operazione prima della lucidatura, comunemente denominata “claying”. Utilizzando Meguiar’s Kit Clay superficie liscia, si può, in meno di 30 minuti, trattare un intero veicolo, dando nuovamente l’effetto “liscia come il vetro” e preparare l’auto per una perfetta lucidatura a cera. In questo modo, l’auto non solo avrà una lucentezza incredibile, ma garantirà alla cera un’applicare corretta e di qualità.

 

Q


A

Quante volte devo rinnovare la carrozzeria?


Non esiste una regola che può essere applicata a tutte le automobili. Molti fattori determinano quanto spesso il “claying” è consigliato per il vostro veicolo (dove lasciate l’auto la notte, quanto spesso la lavate, le condizioni ambientali della zona in cui abitate, ecc.) Tuttavia, si può facilmente determinare nel tuo caso quando fare il “claying” con un semplice test. Ogni volta che lavate l’auto o che spruzzate Quik Detailer sul vostro veicolo, passate il palmo della mano pulito sulla parte superiore della carrozzeria. Se sentite la superficie irregolare, è tempo per voi rinnovarla. A seconda della combinazione di fattori che influenzano il vostro veicolo, è possibile beneficiare di “claying” settimanali o raramente una volta l’anno.

Q



 

A

 

Quante volte posso usare la barra per il “claying”, prima di cambiarla?


 

Il ciclo di vita della barretta è limitato. Il modo migliore per sapere quando è il momento di acquistare la nuova barra è controllare il colore e la tessitura del pezzo che si sta utilizzando. Quando si strofina la barra sulla superficie della vostra carrozzeria, ci si incollano i contaminanti. Dopo un po’ di tempo, la barra si “riempie” di queste particelle. Si può dire che la barra è “piena” quando la barretta ha un colore più scuro e è più ruvida al tatto. Un altro motivo per cui cambiare la barretta è se accidentalmente cade per terra. Infatti essa è in grado si assorbire le particelle di sporco dal terreno, che possono graffiare il vostro veicolo se continuare a utilizzarla.

 

Q

 

A

Devo rinnovare la carrozzeria prima di lucidare?

 

Spesso i contaminanti presenti sulla carrozzeria impediscono alla superficie di riflettere la luce e splendente per il suo pieno potenziale, inoltre possono respingere l’adesione della cera da auto. Se passate il palmo della mano pulito sulla parte superiore della carrozzeria e sentite la superficie irregolare, si consiglia di prendere in considerazione il “claying” prima della lucidatura. Preparando la tua carrozzeria in maniera appropriata,  con un “clay” preventivo, la lucidatura a cera otterrà un effetto più brillante.

Q

 

A

Qual’ è il miglior lubrificante da utilizzare per il “clay”?

 

Per ottenere i migliori risultati, Meguiar’s Quik Detailer è il lubrificante raccomandato da usare per il “claying” di un veicolo. Quik Detailer contiene agenti lubrificanti testati che consentono alla barretta per il “clay” di scivolare lungo la superficie della vostra carrozzeria, rimuovendo i contaminanti con il minimo di fatica. Alcuni sostengono l’uso di acqua come lubrificante, ma l’acqua non ha la necessaria lubrificazione che invece ha lo  spray detailer e potrebbe compromettere il “clay” rovinando la carrozzeria. Meguiars mette a disposizione il ”Smooth Surface Clay Kit “per fornire tutto ciò di cui avete bisogno trattare la vostra auto in un unica ssouzione.

Q

 

A

Il “Clay” può rimuovere la cera?

 

Sì, il materiale della barretta è stato progettato per rimuovere tutti i contaminanti “incollati” alla carrozzeria, quindi anche sostanze come la cera di protezione dalla carrozzeria. Si consiglia vivamente di seguire al processo di rinnovo della carrozzeria, una mano di cera per la massima brillantezza e protezione.

Q

 

A

Il “clay” rimuove graffi e aloni?

 

No, Clay Kit non rimuove graffi e aloni. Tenete presente che graffi e aloni  da ossidazione, sono tutte imperfezioni che sono al di sotto della superficie e richiedono prodotti specifici come “ScratchX” o “Ultimate Compound “sopra la superficie della carrozzeria, come resina di Alberi,catrame etc. È importante valutare correttamente lo stato della tua carrozzeria per determinare quale metodo di correzione adottare. In alcuni casi il veicolo può richiedere sia il rinnovo che l’utilizzo di “ScratchX”.

Q

 

A

Come posso conservare la barretta per rinnovare la carrozzeria?

 

La barretta deve essere conservata in un luogo fresco e asciutto, al fine di mantenerla pulita e fresca. Tra un trattamento e l’altro consigliamo di conservare la barretta nel contenitore in plastica fornito nel nostro Smooth Surface Clay Kit. Basta semplicemente inumidire la barretta con Meguiar’s Quik Detailer e posizionarlo nel contenitore, e chiudere ermeticamente il coperchio. Assicurarsi di mantenere il contenitore in un luogo fresco e asciutto.

Q

 

A

Come posso prevenire l’ossidazione?

 

Dopo aver pulito l’esterno dell’automobile passa la carrozzeria con la cera Meguiar’s almeno 4-5 volte all’anno. Rimuovi tutte le contaminazioni atmosferiche e le piccole imperfezioni applicando Scratch X almeno una volta all’anno. Quando possibile posteggia l’automobile in parcheggi al coperto. Utilizza un telo copri auto quando devi posteggiare l’auto all’aperto per lungo tempo per proteggere la vernice dai raggi UV.

Q

 

A

Ho ancora la protezione della cera sulla carrozzeria?

 

Un modo molto semplice per scoprirlo è osservare l’applicatore cera Meguiar’s dopo averlo passato sulla tua carrozzeria. Se è sporco del colore della tua vernice, la pellicola protettiva della cera Meguiar’s deve essere ripristinata con una nuova applicazione.

Q

 

A

Devo preparare la carrozzeria prima di stendere la cera?

 

Valuta la condizione della tua carrozzeria prima di procedere all’applicazione della cera Meguiar’s, sia essa della linea Classic, Gold Class o Nxt Generation. Solo perché a vista la vernice ti sembra priva d’imperfezioni o non è danneggiata, non significa che sia luminosa e lucente come il primo giorno. Ci sono molti fattori che, se non trattati in maniera corretta, possono rendere difficoltoso il ripristino della vernice all’originale splendore. Ci sono due tipi di difetti da ricercare nella vernice. Quelli sopra la superficie della vernice includono: inquinamento da gas di scarico, insetti, catrame, resina, sporcizia ed escrementi freschi d’animali. Quelli sotto la vernice includono graffi, graffi da autolavaggio, ossidazione, macchie da pioggia acida e vecchi escrementi d’animali ed altri depositi. È quindi bene eliminare tutte queste imperfezioni prima di stendere la cera.

Q

 

A

Come posso valutare correttamente lo stato della mia vernice?

 

Dovresti ispezionare la superficie della tua carrozzeria “ad occhio” o “a tatto”.
Guarda la vernice da ogni angolo ed inclinazione e cerca soprattutto i piccoli graffi causati dalle spazzole del lavaggio automatico, altre scalfiture o aree danneggiate. Una foto o una lente d’ingrandimento ti possono essere d’aiuto per identificare le aree danneggiate. Idealmente dovresti procedere in queste operazioni sia alla luce del sole che alla luce artificiale per controllare i difetti visibili con diverse fonti luminose. Ogni difetto che trovi potrebbe essere eliminato con un prodotto come il rimuovi graffi Scratch X o Ultimate Compound. Per trovare delle piccole imperfezioni che puoi non aver visto, passa la mano asciutta e pulita lungo la carrozzeria. La superficie dovrebbe essere levigata come vetro. Ogni irregolarità che percepirai dovrà essere rimossa prima di applicare la cera. La formula avanzata dei nostri pulitori specifici ti aiuteranno a rimuovere gli agenti inquinanti, prendendosi cura della tua vernice.

Q

 

A

Sono rimasti degli aloni sul sedile dopo aver usato il prodotto?

 

Prima di tutto applicate dell’acqua calda tramite una bottiglia con spruzzatore non solo alla zona da trattare ma in tutto il sedile. Pulire delicatamente con una spazzola per tappezzeria o un panno morbido 100% microfibra. Potrebbe essere necessario ripetere tale operazione più di una volta. Una volta che la superficie si è asciugata controllate la zona. Tenere sempre presente di che entità e da che liquido è stata provocata la macchia. Nel caso per esempio di una macchia di caffè, queste chiazze sono le più difficili da rimuovere. Il pulitore può scomporre il caffè ma potrebbe essere incapace di eliminarlo al 100%. Il pulitore pero’ contribuisce a coreggere la macchia e pian piano, ripulisce lo sporco.

Q

 

A

Liquida O Pasta?

 

D. Qual’è la differenza fra cera liquida e in pasta?
R. Cera liquida o in pasta? è una domanda molto frequente rivolta al nostro team. Sono entrambe formulate per offrire lo stesso risultato. Sia che tu decida per la cera in pasta o liquida otterrai lo stesso straordinario risultato.

Q

 

A

ho una cera protettiva applicata dal mio rivenditore.

 

D. Posso usare i prodotti Meguiar’s su una vernice trattata dal mio rivenditore?
R. Puoi usare i prodotti Meguiar’s in totale tranquillità anche su vernici precedentemente trattate con altri prodotti. Se vuoi un risultato migliore di quello che ti hanno assicurato essere già il meglio, probabilmente Meguiar’s ha la risposta per te. I nostri prodotti sono testati su tutte le vernici in produzione, anche le più moderne vernici perlate o le nuovissime no-cera.  Meguiar’s è inoltre il fornitore ufficiale di importanti case automobilistiche.

Q

 

A

quik detailer ed i suoi simili come funzionano?

 

D. Cos’e il Quik Detailer?
R. Quick Detailer, il pulitore rapido di Meguiar’s, può essere usato giornalmente, dovunque, in qualunque momento per rimuovere gli agenti inquinanti freschi prima che abbiano tempo di essiccare o incidere la vostra vernice. Inoltre elimina le graffiature leggere sulle vernici trattate, ringiovanisce il colore ed estende la durata della vostra cera. Qualche appassionato tiene una confezione di Quik Detailer sempre nella propria macchina, per essere pronto a qualsiasi emergenza: escrementi di uccelli, insetti e sporco fastidioso. Questo significa che lo puoi usare spesso, senza avere paura di compromettere l’efficacia della cera presente sulla vernice.

Q

 

A

prolungare la durata.

 

D. Ho lavorato a lungo per ottenere un ottimo risultato. Come farlo durare a lungo?
R. I lavaggi regolari aiutano a mantenere elevato il livello di lucentezza della vernice. Se l’auto non è sporca abbastanza da giustificare un lavaggio, puoi utlizzare prodotti come Quik Detailer carrozzeria o Quik Detailer interni per una pulizia veloce, ma accurata.   

Q

 

A

ho uno striscio nella vernice.

 

D. Scratch X può rimuovere ogni tipo di graffio dalla vernice?
A. Scratch X è formulato con una pasta di lieve abrasione per permettere l’eliminazione dei piccoli difetti superficiali in modo del tutto sicuro per la vernice. Se il difetto ha intaccato lo strato colorato di vernice in maniera profonda portando in vista il fondo, probabilmente è consigliabile rivolgersi ad un professionista dotato degli strumenti adatti per rimuoverlo. Scratch X può essere essre utilizzato in tutta tranquillità, almeno una volta all’anno per un trattamento completo della vernice. Al termine è consigliabile utilizzare un prodotto come Color X per ripristinare la brillantezza della colore, soprattutto per le vernici più scure e ultimare il lavoro con una applicazione di cera. La cera può poi essere applicata ogni volta si renda necessaria una nuova applicazione. Per un’azione più interna consigliamo Ultimate Compound

Q

 

A

decisioni.

 

D. CI sono così tanti prodotti, qual’è il migliore per me?
R. Se ti avvicini a Meguiar’s solo oggi per la prima volta è difficile darti una risposta. Ogni prodotto e ogni linea di prodotti offrono particolarità specifiche per ogni dettaglio della tua vettura. Puoi per esempio iniziare ad utlizzare i prodotti di una linea specifica e valutare il risultato con il prodotto che utilizzavi prima. Noterai immediatamente la differenza. Sicuramente la nostra linea NXT ai polimeri sintetici è il massimo. Le linee Gold Class e Ultimate sono al Top.

Q

 

A

LAVAGGIO.

 

D. Utilizzo una normale spugna per il lavaggio. Commetto degli errori?
R. Praticamente è impossibile contare quanti piccoli graffi si causano alla vernice durante il processo di lavaggio e pulizia. Osservando la carrozzeria alla luce del sole ci si può accorgere di quante imperfezioni essa presenti. Piccole particelle di sporco rimaste nella vernice vengono intrappolate nelle comuni spugne graffiando dunque tutta la carrozzeria. Questo inconveniente può essere evitato bagnando abbondantemente la carrozzeria prima di procedere al lavaggio e utilizzare un guanto in microfibra che delicatamente raccoglie lo sporco durante il lavaggio senza graffiare la vernice. Per una migliore pulizia ti consigliamo di ripetere il procedimento una seconda volta. Procedi poi all’asciugatura immediata con dei panni specifici come per esempio il panno daino naturale per la vernice e il panno vetri Duo-Fiber Glass super towel.  Otterrai risultati stupefacenti in minor tempo.

Q

 

A

polish o cera?

 

D. Qual’è la differenza fra una cera e un polish?
A. Oggi c’è una gran confusione sulla differenza fra polish e cera. Molti produttori vendono del polish passandolo per cera e viceversa rendendo in sostanza i due termini intercambiabili. I professionisti della cura dell’auto, però sanno che c’è una gran differenza fra i due prodotti. Il polish serve per eliminare dalla vernice i piccoli graffi e creare una pellicola di lucentezza impossibile da ottenere con una cera. Un’applicazione di polish dovrebbe essere seguita da una di cera per proteggere la lucentezza ed estendere la funzione del polish. Se ami la tua auto, conosci Meguiar’s.

Q

 

A

quantita’

 

Quanto shampoo Gold Class devo mettere in un secchio d’acqua ?
La dose corretta per l’utilizzo dello shampoo è di 30ml ogni 5 litri

 

Q

 

A

GOMMA DA MASTICARE SUI SEDILI?

 

Come togliere la gomma da masticare dai sedili ?
Usare un cubetto di ghiaccio per rimuovere il “grosso”. Poi con il pulitore pelle di Meguair’s ed un panno pulito in microfibra passare senza troppa pressione. 
( o potete usare le mitiche salviette Wipes Leather per la pelle di Meguiar’s )

Q

 

A

Che cos’è una lucidatrice “Dual Action”, e perché dovrei usarNe una?

 

La lucidatrice Meguiar’s® DA Polisher produce risultati veloci ed è stata progettata, assieme ai tamponi, sia per il “fai da te” che per l’uso professionale. Con questa macchina fantastica è un gioco da ragazzi effettuare la correzione delle imperfezioni della vernice, ed è inoltre possibile applicare uno strato di cera in tempo zero. Ma la cosa migliore della lucidatrice Meguiar’s® DA  è che è completamente sicura da usare e non danneggia e non riga la vernice (se utilizzata correttamente). Per questi motivi, una lucidatrice rotante deve essere utilizzata solo da una persona qualificata e adeguatamente formata.

Q

 

A

Come faccio a rimuovere le macchie d’acqua?

 

La risposta ovvia è quella di evitare macchie d’acqua mantenendo, in primo luogo, il veicolo incerato ed effettuando il lavaggio e l’asciugatura all’ombra e quando la superficie della carrozzeria è fredda.

Q

 

A

Quanto tempo devo aspettare prima di rimuovere la cera dopo che è stata applicata?

 

Il tempo di asciugatura della cera dipende dalla temperatura e dall’umidità, quindi non c’è un tempo standard. Ci avvaliamo di un semplice “swipe” test per determinare se la cera è pronta per essere rimossa. Struscia la punta di un dito (non con l’unghia!) sulla superficie cerata. Se l’area che hai appena strusciato è pulita e chiara, senza sbavature, la cera è pronta per essere rimossa. Se vedi sbavature o striature, attendi qualche minuto e poi riprova a strisciare nuovamente.

Q

 

A

 I prodotti Meguiar’s sono sicuri sullo strato protettivo trasparente?

 

SI! Tutti i prodotti Meguiar’s® sono stati formulati per lavorare in modo sicuro su questo strato. Meguiar’s®  ha una lunga storia sulle spalle e grande esperienza con i produttori di veicoli e di vernici, per garantire appunto la compatibilità assoluta tra  i prodotti e i più recenti sviluppi tecnologici nel settore della rifinitura della carrozzeria e della vernice.

 

Q

 

A

Qual è la differenza tra Ultimate Quik Detailer™ e Quik Detailer™, e tra Ultimate Quik Wax™ e Quik Wax™?

 

Entrambi gli “ Ultimate™” sono prodotti che estendono e si aggiungono alle proprietà di base del Quik Detailer™ e Quik Wax™. Gli Ultimate contengono la tecnologia Meguiar’s® ai polimeri idrofobi che produce un effetto acqua-repellente sorprendente, super scorrevolezza e maggiore protezione.

Se  non avete trovato la risposta che vi serve potete scriverci utilizzando l’apposita sezione contatti.